Attualità e Notizie

L’importanza della telecomunicazione in tempo di pandemia

La telecomunicazione è un elemento imprescindibile della nostra società, in quanto risulta estremamente importante poter comunicare a distanza con le persone che per noi contano, come familiari e amici. Soprattutto in un momento storico in cui il contatto umano è venuto meno, o comunque si è molto ridotto, a causa della pandemia, poter sentire vicino a sé gli altri anche attraverso uno schermo è fondamentale.

Se è vero che tutti, o quasi, hanno un telefono cellulare, non tutti sono convinti di aver scelto la compagnia telefonica che fa per loro, ed è qui che entrano in gioco le opinioni dei clienti: spesso sono loro quelli più esperti, e più bravi a dare consigli a chi si trova nella loro stessa situazione.

 

Società digitale: pro e contro

È indubbio che quella che si sta sviluppando sempre in maggior misura è una società digitale, nella quale la dimensione online si fa sempre più preponderante nella vita di tutti i giorni. Se da una parte è vero che Internet riesce ad accorciare le distanze e diventa un metodo efficiente per portare avanti acquisti, ma anche scuola e lavoro, esso non è legato solo a elementi positivi.

Infatti, la necessità di utilizzare una comunicazione telematica fa spesso emergere differenze tra i diversi componenti di una compagine sociale. Innanzitutto, non tutti hanno la possibilità di avere uno smartphone di ultima generazione, o di sostenere i costi per una SIM con chiamate e internet illimitati, per cui c’è la possibilità che alcuni soggetti si trovino esclusi dai rapporti con altre persone. In secondo luogo, a parte della popolazione manca una piena conoscenza della tecnologia, e questo va a discapito soprattutto degli anziani, che hanno bisogno di più tempo per adattarsi ai cambiamenti.

 

Usare i giusti strumenti di comunicazione

Un consiglio sicuramente utile è quello di adattare gli strumenti di comunicazione usati alle persone con cui si deve comunicare. È certamente molto bello poter vedere in faccia il soggetto con cui si sta parlando grazie a una videochiamata, soprattutto se non lo si vede da tanto tempo o se si sta svolgendo una riunione di lavoro, ma ciò richiede una connessione a internet e la capacità di saperla usare.

Perciò, se vuoi far sapere ai tuoi nonni che sei loro vicino e che vuoi loro bene, può essere più efficace una semplice chiamata, dove non ci sono problemi di connessione ed è sufficiente il semplice piacere di sentire l’uno la voce dell’altro.

 

Scegliere la compagnia telefonica giusta

Il nostro consiglio, quindi, è quello di scegliere la compagnia telefonica più adatta alle tue esigenze, anche in base alle offerte che vengono fatte riguardo alle chiamate e a Internet. Ad esempio: fai spesso videochiamate per lavoro o per la didattica a distanza, o magari usi dei servizi di streaming, e quindi hai bisogno di una quantità elevata di Giga? O forse sei più legato alle chiamate classiche, perché senti spesso i nonni o persone che non amano la tecnologia, e quindi ti servono più minuti gratis?

Leggendo le offerte delle varie compagnie e le esperienze dei consumatori troverai sicuramente quella che fa per te!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *