Internet

Perché i giovani impazziscono per TikTok?

Cos’è TikTok?

Tutti noi abbiamo sentito parlare di TikTok. Non bisogna per forza essere iscritti su questa piattaforma per cercare in rete “video TikTok famosi” e farci subito un idea di cosa si tratti.

Possiamo definirla a tutti gli effetti una piattaforma social, un po’ alla stregua di Instagram e Facebook, perché presenta alcuni punti in comune con le piattaforme social più utilizzate, ma con delle differenze sostanziali enormi.

Innanzitutto nella finalità. Su TikTok è infatti possibile caricare dei brevi video aggiungendo dei sottofondi di canzoni a tema, che possiamo trovare direttamente sulla piattaforma. Inizialmente, infatti, questa era creata per condividere esclusivamente video musicali.

Nell’ultimo periodo, però, il campo di azione si è decisamente allargato. Una possibilità è quella di creare dei brevi sketch in cui recitiamo la parte di un film o in cui cantiamo in playback.

Rispetto alle piattaforme più classiche, quindi, dove possiamo condividere foto o video che riprendono noi, quello che stiamo facendo o il posto che stiamo visitando per condividerlo con i nostri amici, TikTok spinge a mettere in gioco tutta la nostra creatività per intrattenere il nostro pubblico!

Come utilizzarla?

Non ci sono limiti ai contenuti che possiamo creare. Gli strumenti messi a disposizione dall’APP sono tantissimi. Possiamo infatti anche rallentare o velocizzare l’andamento di un pezzo, aggiungere dei filtri carini come il muso o le orecchie di un animale o come quello per la bellezza volto.

Tra gli effetti speciali molto in voga, anche dagli influencer, vi è quello del cambio d’abito. E poi è possibile creare dei musical, recital, fare duetti con qualcun’altro vicino a noi. 

La possibilità di raccogliere la sfida lanciata regolarmente sulla piattaforma è un’ottima occasione per mettere in luce il proprio talento e per stimolare la propria fantasia ed originalità.

Per iniziare a postare video su TikTok sarà utile seguire i più bravi presenti già sulla piattaforma, non per copiarli ma per prendere spunto da loro. Ricordiamoci che l’originalità è ciò che viene premiata nel tempo e che può permetterci di raccogliere sempre maggiori views tiktok. Molti di loro possono diventare nostri followers, andando ad infoltire il nostro pubblico.

Per aumentare la nostra popolarità sarà molto importante l’interattività. In altre parole dobbiamo prenderci il tempo non solo di guardare e mettere like ai video che ci piacciono, ma scrivere dei commenti specifici, ben fatti ed originali.

Questo verrà apprezzato e può spingere gli altri a fare lo stesso con voi.

Utilizzate altre persone nei vostri video, coinvolgendo possibilmente anche qualcuno che presenta doti particolari, come il ballo, doti acrobatiche o di recitazione.

La scelta della canzoni è fondamentale per lanciarvi verso il successo su questa piattaforma. E’ una buona regola scegliere sempre una canzone a tema con quello che è il motivo del vostro video. La canzone deve essere anche conosciuta dal pubblico. E’ importante tenere conto dei gusti delle persone che vedranno il nostro video.

Grazie alla sua grande risonanza, TikTok inizia a diventare terreno di studio degli esperti di digital marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *