Internet

Perché la SEO è così importante per un sito web?

La SEO gioca un ruolo di primo piano in una strategia di marketing digitale. Molto spesso ci si dedica tantissimo alla realizzazione di un sito web ben strutturato, con una grafica accattivante, intuitivo e facile da navigare, ma si finisce per trascurare la SEO. Qual è il risultato?

Che il nostro bel sito rimarrà nell’ombra, risultando quasi introvabile dagli utenti che fanno una ricerca pertinente e che potrebbero essere interessati ai nostri prodotti o ai servizi che offriamo. Ma in cosa consiste una strategia SEO?

In questo articolo illustreremo a grandi linee quello che fa un esperto SEO. Se desideriamo ottenere dei risultati tangibili allora potrebbe rivelarsi necessario rivolgersi ad una web agency Roma.

L’importanza dell’analisi

Una dei primi obiettivi di chi si occupa di SEO è quello di analizzare le sue attuali performance. Grazie a degli strumenti di analisi avanzati, si possono già evidenziare alcune criticità che influiscono sulle performance, rendendo ad esempio il sito troppo lento.

Cura dei contenuti

Un ruolo importante è giocato dai contenuti. Il SEO copywriter ha il compito di creare dei contenuti che siano principalmente utili per i lettori, ma che non trascurino altri fattori, come ad esempio la presenza delle keyword. Le parole chiave sono quelle che le persone utilizzano maggiormente per effettuare una ricerca. Prima di scrivere un articolo, quindi, viene effettuata una ricerca sulle keyword che convertono maggiormente. In maniera abile, poi, il copywriter le distribuirà senza far apparire i testi troppo artificiosi, ricordando che di fatto sono scritti essenzialmente per degli esseri umani.

Uso dei back-link

Una strategia molto efficace per migliorare il posizionamento di un sito internet è quella dei back-link. In cosa consistono? In pratica si tratta di link presenti su siti internet che parlano di argomenti affini e che rimandano al nostro sito. Il motore di ricerca in questo modo valuta il nostro sito autorevole, notando che diversi altri siti ne parlano.

I back-link sono molto efficaci e portano i loro risultati soprattutto nel corso del tempo. Questo vuol dire che ci vorranno dei mesi per vedere la propria pagina apparire tra le prime grazie a tutte queste migliorie. Tuttavia, ricordiamoci che i progetti che richiedono tempo, di solito portano anche a benefici più durevoli e permanenti. Questo è il caso dei back-link, ma anche della SEO in generale.

Geolocalizzazione

Google tende a premiare le attività facilmente accessibili. Tra le informazioni più importanti che non si deve trascurare di inserire ci sono quelle inerenti alla geolocalizzazione. Per fare un esempio, se siamo dei gommisti ed abbiamo iniziato a vendere gomme per auto anche sul web, non dimentichiamo di inserire il nostro indirizzo, in modo che una persona che si trova nella nostra zona e sia alla ricerca di un gommista perché ha forato possa trovarci senza problemi grazie a Google Maps.

Il lavoro di un SEO expert deve essere programmato nel tempo. Anche quando si raggiunge la prima pagina bisogna continuare a prendersi cura del proprio sito affinché non perda la posizione conquistata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *