Stress da pulizie domestiche
Pulire la propria casa è una delle cose necessarie alle quali ci dobbiamo dedicare più per necessità che per scelta. Tenere la casa in buono stato può rappresentare una vera sfida, soprattutto se abbiamo dei ritmi di vita piuttosto frenetici.
Ricreare un ambiente pulito ed accogliente, comunque, è da considerarsi una priorità. Innanzitutto per noi stessi. Una casa pulita ed ordinata è infatti un luogo confortevole dove trascorrere le nostre serate o il nostro tempo libero. Al contrario, una casa sporca e disordinata diventa fonte di stress e frustrazione, creando un sottofondo di continua tensione quando ci troviamo al suo interno.
Oltre a questo, avere una casa in simili condizioni non è un buon biglietto da visita agli occhi degli altri. Può rispecchiare un’immagine piuttosto negativa di noi e della nostra famiglia. Quali sono alcuni consigli pratici che possono rendere la pulizia e la manutenzione della nostra casa delle attività più semplici da svolgere?
Cosa può semplificare i lavori di pulizia a casa
La programmazione è fondamentale. Bisogna innanzitutto classificare le pulizie da effettuare in ordine di frequenza. La pulizia del bagno e della cucina rientrano sicuramente nella categoria delle faccende quotidiane.
Cambiare le lenzuola, lavare i pavimenti o spolverare sono attività che si possono eseguire settimanalmente.
Ci sono poi lavori che si possono effettuare mensilmente, ogni sei mesi o una volta all’anno. Stabilire un programma simile, magari mediante una tabella che potremo tenere ben in vista, può aiutare a rendere queste attività parte di una routine consolidata.
La collaborazione di tutti i componenti della famiglia è un altro aspetto essenziale. Benché non tutti debbano occuparsi allo stesso modo della pulizia della casa, si può stabilire il compito di ognuno nel mantenimento di questa in buono stato.
I più piccoli possono, ad esempio, avere il compito di tenere ordinata la loro stanza, mettendo subito al loro posto i giocattoli, dopo che li hanno usati.
I ragazzi possono occuparsi di tenere in buono stato l’ambiente esterno. Si possono anche fare carico di tenere ordinato il garage o la rimessa.
Annualmente, si può dedicare una giornata a scegliere cosa eliminare tra i vari oggetti che abbiamo in casa o nel garage. Alcuni di noi, infatti, sviluppano una certa tendenza all’accumulo. E questa è sempre nemica dell’ordine.
Spesso compriamo, spinti dall’impulso del momento, oggetti che non utilizziamo mai. Potremmo decidere di metterli in vendita o di regalarli. Non lasciamoci sommergere da cianfrusaglie che non utilizzeremo mai.
Anche la tecnologia può venire in nostro soccorso. In commercio esistono degli apparecchi che vanno ad automatizzare la pulizia della casa, o quanto meno a velocizzare questi lavori: robot aspirapolvere, robot lavapavimenti, aspirapolvere senza fili, scopa a vapore…
Acquistare degli elettrodomestici simili può aiutarci non solo ad effettuare una pulizia più approfondita, ma anche a risparmiare una gran quantità di tempo ed energie.
Avere una casa pulita ed in buono stato è pertanto un obiettivo alla portata di tutti. Ci vorrà programmazione, autodisciplina e gli strumenti adatti, ma sicuramente i benefici supereranno i nostri sforzi.