Attualità e Notizie

Quali servizi dovrebbe offrire un’agenzia funebre?

Il ruolo di un’agenzia funebre

Nel momento più triste che una persona possa vivere, quello legato alla scomparsa di una persona cara è facile essere sopraffatti dalle emozioni e potrebbe essere difficile pensare con lucidità. Eppure, anche in questi momenti siamo chiamati a prendere delle decisioni che hanno relazione con questioni di natura burocratica e con l’ultimo saluto che amici e parenti vorranno dare al nostro caro.

In tutto questo, un’agenzia funebre ricopre un ruolo essenziale. Ecco perché diventa essenziale rivolgerci a dei professionisti che svolgono questo mestiere in maniera affidibile e rispettosa. Scegliere un’agenzia che offre da sé un certo numero di servizi, senza che faccia affidamento su terzi, così come fa l’agenzia funebre Roma Exequia ci mette nelle condizioni di risparmiare tempo e denaro.

Tutto ciò che dovrebbe offrire un’agenzia funebre

  • Un agenzia funebre si dovrebbe occupare innanzitutto della comunicazione dell’avvenuto decesso, che deve avvenire entro le 24 h presso l’ufficio di stato civile del comune dove questo ha avuto luogo.
  • Il necrologio, che può avvenire sui quotidiani locali sia in forma stampata che online è un altro servizio che viene offerto per mettere a conoscenza la comunità, non solamente gli amici ed i parenti, dell’avvenuta perdita.
  • La preparazione della salma è un processo delicato che deve essere eseguito con la massima cura. In alcuni casi in particolare, come ad esempio dopo una lunga malattia o un incidente, è importantissimo che chi si occupa di questa parte sia una persona qualificata, che possa conferire dignità e serenità all’aspetto del deceduto.
  • La preparazione della camera ardente in base alle necessità dei familiari, per avere un ambiente consono che favorisca un certo livello di riservatezza, per trascorrere nel modo più tranquillo questi momenti dolorosi.
  • Anche l’allestimento della chiesa o del luogo dove avverrà la celebrazione funebre vera e propria, mediante un tappeto, un addobbo floreale o altri accessori che vengono concordati con i familiari.
  • I ringraziamenti ed il trasporto con auto funebre sono naturalmente parte dei pacchetti base di qualsiasi agenzia.

Servizi aggiuntivi

Alcune onoranze funebri mettono a disposizione dei propri clienti la possibilità di fissare degli incontri con psicologi esperti per aiutare ad elaborare il lutto. Pensiamo difatti a quanto questo processo sia stato alterato a causa delle restrizioni per la pandemia di covid-19. Poter contare sul supporto psicologico di una persona qualificata è il primo passo per cercare di rimarginare la ferita emotiva che si è aperta.

Negli ultimi tempi si sente anche parlare di diamantificazione delle ceneri. Le ceneri della persona scomparsa vengono sottoposte ad un trattamento atto a trasformarle in un diamante che sarà possibile portare sempre con sé. Un modo come un altro per non dimenticare chi non c’é più.

Ricordiamo di rivolgerci ad agenzie che sono chiare nei preventivi, dove vengono elencati senza sotterfugi tutti i servizi concordati con i relativi prezzi. Diffidiamo da chi ci mette in mano un preventivo approssimativo, magari scritto su un pezzo di carta o sul retro di un biglietto da visita. Potrebbero aspettarci spiacevoli sorprese al momento del pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *