Consigli

Quali sono i fattori che incidono sul valore di una casa?

Perché non è facile stabilire il valore di una casa

Capire cosa influenza il valore di un immobile è fondamentale sia quando si vuole vendere la propria casa o se ne vuole acquistare una.

Il proprietario che vuole stabilire il prezzo del proprio immobile difficilmente riuscirà a mantenere un punto di vista obiettivo. Questo perché subentrano alcuni fattori soggettivi come i sentimenti ed il valore affettivo che lo legano alla sua proprietà. Questi fattori portano a sottostimare alcuni punti deboli dell’abitazione e ad esaltarne le caratteristiche positive. Se siamo intenzionati a vendere velocemente una casa, sarà comunque meglio contattare un’agenzia affidabile come l’agenzia immobiliare Eur, che potrà guidarci in tutte le fasi, dalla stima dell’immobile alla sua vendita. In questa guida andremo a scoprire quali sono gli elementi che più di ogni altro influiscono sul valore di una casa.

Zona dell’immobile

La zona in cui è posizionato l’immobile è uno dei principali elementi da prendere in considerazione. Un appartamento posizionato in una zona centrale avrà un valore superiore ad uno posizionato in una zona periferica. Il motivo è che si troverà più vicino alle scuole, ai luoghi di lavoro, e permetterà di raggiungere più facilmente gli uffici statali e privati per usufruire dei servizi.

Una zona centrale è di solito considerata anche più sicura, non essendo isolata e meno soggetta al passaggio di persone. Il tasso di criminalità elevato di alcuni quartieri inciderà negativamente anche sul prezzo della casa.

La differenza tra le diverse zone è ancora più evidente in una grande città rispetto ad un piccolo paese.

L’età dell’immobile

Una struttura vecchia di decenni potrebbe necessitare di opere di ristrutturazione o di risanamento per evitare che ci siano problemi legati alla sicurezza. Una costruzione nuova invece non necessita di ulteriori lavori di ristrutturazione, lavori che comportano dispendio di tempo e di denaro.

Classe energetica

Con classe energetica intendiamo la valutazione che viene data all’immobile in base alla sua predisposizione nel far risparmiare sul consumo energetico. La presenza di un cappotto esterno, che funge da isolante termico, la presenza di infissi di ottima qualità o addirittura di un sistema di pannelli solari sono tutti elementi che elevano la classe energetica e di conseguenza fanno levitare il prezzo della casa.

Vicinanza con alcuni punti di interesse

Se ci si trova in un posto di mare, la vicinanza con quest’ultimo sarà sicuramente una carta da giocarsi per chiedere qualcosa in più. Allo stesso modo, una casa da cui si può raggiungere facilmente un punto di interesse culturale importante acquista un punteggio più alto nella valutazione del suo valore.

Le finiture di pregio

Alcuni proprietari hanno investito tanto nella loro casa, apportando delle migliorie estetiche e qualitative di un certo costo. Basti pensare ad una pavimentazione in parquet o in marmo, la presenza di un caminetto in marmo, la presenza di architetture particolari… Quando sono presenti simili rifiniture, basterà trovare un amante dello stile che sappia apprezzare queste migliorie e che sia disposto a pagare per entrare in una casa esclusiva che si sposa con i propri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *