Hobby

Quali sono i giochi migliori che stimolano l’inventiva

Viviamo un’infanzia costellata di giochi e anche quando diventiamo grandi adoriamo svagarci passando tante ore incollati allo schermo del computer a giocare sul web. A chiunque sarà capitato almeno una volta di chiedersi quali conseguenze negative questa abitudine possa avere, ma il problema sorge solo quando si scelgono giochi online non appropriati oppure se si passa dall’uso all’abuso.

Secondo alcuni esperti, i giochi elettronici non andrebbero demonizzati perché se usati bene sono un mezzo che aiuta a stimolare le funzioni cognitive, il problem solving e delle competenze che possono risultare utili nella vita di tutti i giorni.

Alcuni tipi di giochi online possono stimolare l’inventiva e aumentare la capacità del cervello di elaborare strategie, altri invece sono talmente monotoni e ripetitivi da avere un effetto opposto. Noi in questo articolo ci concentreremo sui giochi che hanno tanti e inaspettati effetti positivi e che rappresentano un vero toccasana per il benessere mentale. Preparatevi a scoprire quali sono i giochi migliori che stimolano l’inventiva.

I giochi di strategia

Altro che passatempi! Alcuni giochi sono una vera e propria palestra per la mente perché ci aiutano a sprigionare la potenza creativa che è noi. Tra questi spiccano i giochi di strategia, un genere appassionante che richiede una buona capacità tattica e organizzativa, oltre a una certa abilità con il mouse e la tastiera, per avere la meglio sull’avversario. In pratica, l’opposto delle slot, un gioco basato esclusivamente sulla fortuna nel quale prevedere una strategia sarebbe alquanto fuori luogo.

Un aspetto che può scoraggiare è che si tratta per lo più di giochi di nicchia perché relativamente costosi e difficilmente disponibili in versione free-to-play. In alcuni casi, è anche possibile iniziare a giocare gratuitamente, dopo aver attivato l’account, ma poi per salire di livello si deve comprare qualcosa.

Al di là di questo inconveniente, i giochi di strategia offrono al giocatore l’opportunità di affinare il proprio spirito di osservazione e di allenare l’attenzione ai dettagli. Tutto ciò porta la mente ad acutizzarsi al punto tale da percepire anche nella realtà dettagli che normalmente ci è difficile cogliere.

Senza contare che questo genere di attività, costringendo a prendere decisioni che abbiano un impatto nel determinare il risultato, aiuta a sviluppare il problem solving, cioè la capacità di risolvere quesiti e problemi, e ad aumentare il cosiddetto pensiero laterale.

La versione informatica del cruciverba e di altri giochi enigmistici

Tra i migliori giochi che aiutano a stimolare l’inventiva non può certo mancare il cruciverba, che ha accompagnato intere generazioni di persone e rimane tutt’ora un punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti dell’enigmistica. Risolvere regolarmente le parole crociate aiuta non solo ad ampliare il proprio vocabolario, ma anche a migliorare la capacità di formulare strategie e a rendere il cervello più efficiente, contribuendo a mantenere attive le nostre abilità di pensiero e attenzione.

Grazie alle versioni online dei giochi di enigmistica, che permettono di sfidare la propria mente in ogni momento dal proprio cellulare, il fascino senza tempo del rompicapo non ha perso smalto e ha catturato anche i più giovani. Basta pensare a Ruzzle, il gioco di parole a metà strada tra Scarabeo e Trova la parola, che ha fatto impazzire milioni di utenti in tutto il mondo.

Che siano cartacei o online, non importa: i rompicapo insegnano la costanza e sviluppano la capacità di riflettere e di operare nel mondo reale grazie al proprio ingegno. Senza contare che hanno una grande influenza sul nostro cervello lusingandoci con la soddisfazione di avercela fatta a risolverli.

Giochi di quiz

Concludiamo la serie dedicata ai migliori giochi che stimolano l’inventiva con una tipologia di passatempo che può aiutare ad allenare la mente perché rappresenta sia un’occasione di confronto che di apprendimento. Stiamo parlando del quiz, che oltre ad essere molto apprezzato da chi ama mettere alla prova le proprie conoscenze, piace perché propone sempre nuove sfide, solleticando la memoria e in alcuni casi l’inventiva.

Ecco spiegato il successo intramontabile di giochi come “Chi vuol essere milionario”, che continua a regalare forti emozioni non solo ai telespettatori del piccolo schermo ma anche agli utenti del web che hanno a disposizione diverse versioni del gioco per testare la propria cultura a colpi di domanda e risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *