Consigli

Mappa delle spiagge di Punta Prosciutto

Conosciamo più da vicino una delle più belle spiagge al mondo

Il Salento può vantare alcune tra le spiagge più belle d’Italia. Considerato da molti il fiore all’occhiello delle coste pugliesi, è proprio qui che si trovano alcune spiagge spesso associate a blasonate location caraibiche.

Dove si trova?

Non molto tempo fa il Telegraph aveva incoronato la spiaggia di Punta Prosciutto come una delle più belle al mondo. Non per niente quest’anno il saettore del booking turistico sta registrando nella zona, un flusso di prenotazioni inaspettato. Tanti sono oramai i tour operator e le agenzie territoriali che hanno scelto la zona come asset strategico; su portali di realtà come Sud Sud Vacanze è facile trovare una vasta scelta di case vacanze a punta prosciutto e di immobili nelle vicinanze, ideali per trascorrere un soggiorno in riva al mare.

Punta Prosciutto si trova poco a sud rispetto a Taranto, ed è delimitata dalla spiaggia di Torre Calimera a Nord e da Torre Castiglione a sud.

In questo articolo andremo a conoscere più da vicino le spiagge di questo stupendo tratto di costa situato nell’Alto Salento.

Torre Colimena

Come dicevamo, nella parte più a nord troviamo Torre Colimena. Questa spiaggia prende il nome dalla torre difensiva costruita dopo il massacro dei martiri otrantini del 1480 da parte dei turchi. Fu costruita per volere del re Carlo V. Oggi, questa torre cinquecentesca fa da cornice ad una spiaggia di incredibile bellezza, che tra l’altro fa parte della riserva naturale della Salina dei Monaci. Questa riserva è apprezzata per la varietà di piante ed animali che ospita. In alcuni periodi dell’anno in particolare, i protagonisti assoluti diventano i fenicotteri rosa, dall’indiscutibile eleganza e fascino.

Palude del Conte

La spiaggia principale di Punta prosciutto è conosciuta anche come Palude del Conte. Il nome è dovuto ad alcuni tratti acquitrinosi superstiti delle paludi che un tempo occupavano questa parte di costa.

La spiaggia si distingue per i fondali molto bassi, per l’acqua turchese e per le dune di sabbia che si ammassano di fronte al mare, su cui crescono porzioni di macchia mediterranea.

La Spiaggia del Conte è ideale per le famiglie con bambini, vista che i fondali diventano profondi abbastanza lontano dalla riva. Qui possiamo trovare tutte le comodità che ci servono per rendere unica la nostra vacanza. Lidi attrezzati, ristoranti sul mare, locali dove ballare la sera, etc.

Padula Fede

Molto bella e caratteristica anche la spiaggia di Padula Fede. Qui si alternano brevi tratti di spiaggia finissima e bianca a tratti rocciosi, perfetti per chi ama andare in esplorazione di pesci dotati di maschera e boccaglio.

Torre Castiglione

A chiudere a sud la spiaggia di Punta Prosciutto troviamo la zona di Torre Castiglione. Qui troviamo uno dei punti più suggestivi della costa salentina. La spiaggia prende il nome dalle rovine di una torre, costruita sempre nell’ambito del rafforzamento delle coste per volere di Carlo V.

Oltre alle dune di sabbia bianca, ad attenderci ci saranno delle suggestive insenature nella roccia, incorniciate nella caratteristica macchia mediterranea, ed una grotta sommersa. Un posto brullo e selvaggio, dove respirare a pieni polmoni i profumi del Salento e perdersi nei suoi colori più intensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.